milano46

news

News

09

Set
2020

Bancora-Capellano quinta coppia di sempre 2B-SS
Secondo HR di Garrido: a un rossoblù non accadeva da 7 anni

A sinistra Andrea Capellano e Nicola Bancora. Nelle fotine Spinosa, Selmi, Lo Monaco e Bortolomai

Cifre e curiosità del weekend di Codogno. Bancora torna in seconda e fa coppia per la 46.a volta con Capellano al centro del diamante, raggiungendo altre due coppie del passato: Spinosa-Selmi e Lo Monaco-Bortolomai, quinte in assoluto nella storia rossoblù. Secondo homer stagionale di Garrido: gli ultimi a riuscirci Marzullo e Banfi nel 2013

Cifre e curiosità della settimana dopo Codogno-Milano, che ha visto i milanesi tornare a vincere un incontro nella Bassa dopo 7 anni, ma in realtà dopo due stagioni, visto che dal 2014 al ’18 le due formazioni non si erano incontrate. Si è trattato della 10.a vittoria sul campo di Codogno in 24 partite disputate; Harvey Reyes è il primo lanciatore straniero del Milano a vincere in casa dei biancazzurri ed è anche il primo a vincere sia all’andata che al ritorno dopo Luca Marzullo nel 2013. Mentre Davide Garrido ha messo a segno il 26° fuoricampo della sfida, anche in questo caso 7 anni dopo quello di Marzullo.

A proposito di Garrido: bisogna risalire sempre alla stagione 2013 in serie A2, targata SenagoMilano United, per trovare un battitore rossoblù con almeno due fuoricampo in un campionato, visto che il dominicano era andato a segno anche a Piacenza. Nel 2013 fu il solito Luca Marzullo a realizzarne due (curiosamente anche lui contro Codogno e Piacenza), ma Francesco Banfi arrivò a quota 3 (contro Codogno, Piemonte e Oltretorrente).

Veniamo ora alle presenze. Con il ritorno di Nicola Bancora in seconda base nella formazione iniziale del secondo incontro, la coppia Bancora-Capellano è diventata la quinta “keystone combination”, come la chiamano gli americani, di tutta la storia del Milano. Quella di Codogno è stata infatti la 46.a volta che i due hanno giocato in coppia al centro del diamante, eguagliando due coppie del passato come quella formata da Simone Spinosa in seconda e il nostro presidente Alessandro Selmi interbase, e quella composta in era United da Andrea Lo Monaco (che per la prima volta quest’anno ha ceduto il posto in seconda, domenica pomeriggio, proprio a Bancora) e da Alessandro Bortolomai come shortstop. Davanti a loro ci sono solo quattro coppie classiche della storia rossoblù: Maurizio Brusati-Wes Mitchell (a 55 partite), Maurizio Brusati-Sergio Marazzi (56), Ugo Balzani-Alberto Spinosa (79) e Alberto Spinosa-Carlo Passarotto (86).

Per la cronaca, Bancora e Capellano hanno giocato la loro prima partita in coppia al cenrto del diamante in Milano-Crocetta 6-5 del 15 aprile 2018 in serie B; Spinosa e Selmi hanno formato coppia per la prima volta in Milano-Pesaro 18-8 del 21 giugno ’97 in A2 e per la 46.a e ultima in Collecchio-Milano 3-6 del 5 aprile 2008 sempre in A2; infine Lo Monaco e Bortolomai si sono trovati a fianco per la prima volta in SenagoMilano-Macerata 6-10 del 1° aprile 2011 e la 46.a e ultima in Sala Baganza-SenagoMilano 2-1 del 13 luglio 2014.

Per quanto riguarda i singoli ruoli, invece, Andrea Lo Monaco è diventato l’11° battitore designato della storia rossoblù eguagliando il grande Joel Lono a quota 25. Mentre Luca Fraschetti è ora il 13° catcher per presenze da titolare nel Milano avendo superato l’americano Bob Corso (34 partite) e raggiunto Roberto Groppi a quota 35 in una partita guidata dal padre Marco, lontanissimo a 342 presenze dietro casa base.

Nelle presenze assolute nel Milano, infine, Lo Monaco aggancia Francesco Banfi a 163 partite (42° all time), a un solo gettone dall’ex capitano Manolo Lanaro. Mentre Nicola Bancora supera Mario Di Giacomo (110) e raggiunge il suo ex compagno di squadra, fino allo scorso anno, Matteo Gargamelli che si era fermato a 111 presenze.

loghivari
FondazioneItaliaBlue logobaseballit Logosmi1a1a Logosmi1a1a2
colonnasinistra

listanews

Altre news

22 Settembre 2020
Tempo di nomination per il IX premio Doriano Donnabella...

19 Settembre 2020
Borroni, 60 anni di un pendolare del baseball...

17 Settembre 2020
Reyes, 6 kappa consecutivi per la seconda volta Capellano entra tra i primi 100 rossoblù...

14 Settembre 2020
Milano-Piacenza, un pari che fa male nella giornata più nera...

13 Settembre 2020
Milano-Piacenza, sfida chiave per puntare in alto...

09 Settembre 2020
Bancora-Capellano quinta coppia di sempre 2B-SS Secondo HR di Garrido: a un rossoblù non...

apri_rassegna

Rassegna Stampa

03 Giugno 2020

www.ilgiorno.it

colonnadestra

Headline milano46 logofibs