Milano 1946

Al Torino il XVIII Trofeo Gigi Cameroni

Il triangolare si è concluso con una vittoria a testa per le tre squadre: il Settimo Torionese si è imposto 6-5 al tiebreak sui Grizzlies, poi il Torino ha battuto 9-6 il Milano e i rossoblù si sono rifatti per 6-2 sul Settimo. I Grizzlies hannpo così vinto il torneo per differenza punti. Il Milano paga un inning sciagurato (il primo contro Torino), ma poi gioca un buon baseball per altri 17. Nel box bene Ambrosioni e i giovani (incoraggiante 3 su 5 per Garavaglia)


Il XVIII Trofeo Cameroni finisce alla squadra che lo aveva iniziato perdendo. La formula del triangolare consente infatti al Torino, sconfitto nel primo incontro 6-5 dal Settimo Torinese, di tornare in corsa battendo il Milano nella seconda sfida per 9-6 e di aggiudicarsi il torneo grazie alla differenza punti, sfruttando cioè la vittoria del Milano sul Settimo (6-2) nel terzo incontro.

Per i ragazzi di Fraschetti una partenza da brividi e poi una giornata in crescendo. Partenza ad handicap, perché nella sfida con i Grizzlies, dopo essere andati in vantaggio 2-0, i rossoblù subiscono subito 8 punti in un inning, con un Varalda che fatica ad entrare in partita e subisce le mazze torinesi oltre il lecito. Poi però il pitcher rossoblù si aggiusta e infatti nei due inning successivi non subisce più nulla. Ma ormai lo svantaggio accumulato diventa difficile da recuperare, anche se il Milano riduce progressivamente le distanze, arrivando a chiudere sul 9-6 per i piemontesi. Sul monte, dopo Varalda, salgono Dall’Agnese (molto meglio che una settimana fa a Codogno) e il promettente Persico che concedono pochissimo alla squadra di Illuminati.

Nel terzo incontro contro il Settimo Torinese, il Milano deve così vincere con un vantaggio di 6 punti per poter colmare le distanze dai Grizzlies. Fraschetti schiera il cubano Cueto come partente e il ragazzo di Villa Clara mette la partita in discesa congelando le mazze degli ospiti. Il Milano può così andare in vantaggio 3-0 e dopo Cueto tocca a Pizzi, Polo e Morillo, ma il Settimo segna 2 punti che vanificano l’inseguimento rossoblù, anche se Pasotto e compagni segnano altri 3 punti, ma l’assalto finale non basta a colmare la distanza dal Torino che vince così per differenza punti. Per i Grizzlies si tratta del primo successo nel Trofeo che torna a Torino 17 anni dopo la vittoria della Juve nella prima edizione, proprio in finale contro i Grizzlies.

Per il Milano, a parte quel maledetto primo inning della prima partita, una domenica in crescendo con la prima vittoria stagionale contro una squadra di pari categoria. Ancora bene nel complesso i pitcher, mentre in attacco i più caldi sono stati Lorenzo Ambrosioni (3 su 7 comlessivo con un bel doppio contro il Torino) e il giovanissimo Alessandro Garavaglia (3 su 5 complessivo, tutte e 3 le valide contro il Settimo), ma è piaciuto anche l'altro baby Samuele Pasotto con un doppio importante. Bene anche Fraulini (doppio) e Marco Pasotto in gara due (2 su 4) con l’annotazione della prima valida al debutto in prima squadra per Michele Bettola. Anche in difesa, tutto sommato, una prestazione sufficiente.

14/04/2024
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie